Please enter your username and email address. Get new password
Register Now
x

West Side Story è un musical che debuttò per la prima volta il 26 settembre 1957 a New York. È stato scritto da Jerome Robbins (regia e coreografia), Arthur Laurents (libretto), Leonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (testi) su soggetto ideato da Robbins al quale contribuirono poi con modifiche e suggerimenti anche gli altri autori. La storia è una revisione in tempi moderni della tragedia Shakespeariana Romeo e Giulietta.
Nel Regno Unito lo spettacolo dopo la première al Manchester Opera House venne rappresentato al Her Majesty’s Theatre di Londra il 12 dicembre 1958 con George Chakiris raggiungendo 1038 recite fino al 1961.
Nel 1961 la United Artists ne realizzò una versione cinematografica per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise che debuttò nelle sale il 18 ottobre. Il film vinse dieci Academy Awards cinematografici, tra i quali quello per il miglior film. Mai un film musicale aveva ricevuto così tanti riconoscimenti.
La storia è un rifacimento della tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Il tema tragico, la musica sofisticata e le istanze sociali rappresentate segnarono il linguaggio musicale del teatro in inglese che in precedenza si era dedicato, tranne rare eccezioni, a temi leggeri.
Le musiche, scritte da Bernstein, sono molto popolari. Tra le canzoni si ricordano Something’s Coming, Maria, America, Somewhere, Tonight, Gee, Officer Krupke, I Feel Pretty, One Hand, One Heart, e Cool.

Un nuova edizione per i 59 anni del musical

Testi e canzoni sono in italiano